SICUREZZA END-TO-END

Proteggi il cuore del tuo Network

Salvaguarda i dispositivi chiave dagli accessi non autorizzati

La sicurezza degli endpoint è un insieme di pratiche e tecnologie che proteggono i dispositivi degli utenti finali come desktop, laptop e telefoni cellulari da software dannosi e indesiderati. I dipendenti e i membri del team si connettono alle reti aziendali e accedono alle risorse utilizzando questi dispositivi. Le organizzazioni devono proteggere questi device per impedire a terzi di utilizzarli per ottenere l’accesso non autorizzato a reti, applicazioni e archivi di dati.

Sicurezza end-to-end

Cosa sono gli endpoint nella sicurezza?

Gli endpoint sono tutti i dispositivi che si connettono e comunicano attraverso una rete. Anche gli switch e i router che collegano altri dispositivi informatici a una rete sono considerati endpoint.

I professionisti della sicurezza usano spesso il termine dispositivi endpoint specificamente per i dispositivi remoti che si connettono alla rete interna dall’esterno del firewall aziendale. Tuttavia, qualsiasi dispositivo connesso alla rete è generalmente considerato tale, indipendentemente dal fatto che sia remoto, in loco, mobile, gestito da persone o automatizzato.

Ecco alcuni esempi di dispositivi endpoint:

  • Computer desktop
  • Laptop
  • Dispositivi mobili come smartphone e tablet
  • Dispositivi indossabili come smartwatch e dispositivi medici intelligenti
  • Periferiche di rete come stampanti, scanner e fotocopiatrici
  • Workstation e server
  • Router e switch
  • Dispositivi Internet delle cose (IOT) come sensori smart e altre macchine smart

L’evoluzione verso modalità di lavoro remote e flessibili ha portato a un incremento esponenziale dei dispositivi collegati alle infrastrutture di rete aziendali. Questa tendenza amplifica la necessità di implementare soluzioni di cybersecurity avanzate per garantire che ogni punto di accesso sia protetto da potenziali minacce informatiche, assicurando così l’integrità e la sicurezza dei dati aziendali.

Perché la sicurezza degli endpoint è importante?

Si consideri un edificio per uffici sicuro che consenta solo alle auto dei dipendenti di entrare nel perimetro dell’ufficio. Se le uniche misure di sicurezza fossero recinzioni, muri e cancelli robusti, un intruso nascosto all’interno dell’auto di un dipendente potrebbe intrufolarsi nell’edificio senza essere scoperto. La sicurezza dell’ufficio deve garantire i controlli anche per le auto.

Allo stesso modo, le reti aziendali sono in genere protette tramite controlli di sicurezza perimetrali che mettono le protezioni all’ingresso. Tuttavia, terze parti possono ottenere un ampio accesso utilizzando gli endpoint autorizzati per aggirare i firewall aziendali e altre verifiche perimetrali. Quando i dipendenti remoti si connettono alla rete aziendale tramite reti pubbliche o domestiche non protette, terze parti non autorizzate possono effettuare le seguenti operazioni:

  • Ottenere un ampio accesso a tutti i dati scambiati tra l’endpoint e la rete aziendale.
  • Installare in remoto software dannoso sui sistemi aziendali.
  • Ottenere un ampio accesso ad altre risorse critiche e asset di dati.

Le soluzioni di sicurezza degli endpoint riducono il rischio di tali problemi.

Quali sono i vantaggi della sicurezza degli endpoint?

Un’organizzazione può migliorare la propria sicurezza complessiva in diversi modi, implementando la sicurezza degli endpoint. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi.

Le misure di protezione degli endpoint raccolgono informazioni sugli incidenti di sicurezza noti ed emergenti e ne sensibilizzano l’intera organizzazione. Gli utenti hanno sempre l’intelligence più recente per proteggere i propri dispositivi.

Le soluzioni di sicurezza degli endpoint monitorano il comportamento degli utenti e segnalano automaticamente qualsiasi attività insolita. Puoi rilevare e rispondere agli incidenti di sicurezza molto più velocemente.

La sicurezza degli endpoint può contribuire ai tuoi obiettivi generali di conformità. Ad esempio, puoi utilizzare misure come la crittografia dei dati, il monitoraggio continuo e avvisi tempestivi per ridurre il rischio di accesso involontario a dati sensibili.

Quali tipi di rischi riduce la sicurezza degli endpoint?

Una soluzione di sicurezza degli endpoint di nuova generazione aiuta a gestire diversi rischi per la sicurezza. Ecco alcuni esempi:

Nel phishing, terze parti utilizzano e-mail fraudolente o altre comunicazioni digitali per indurre i dipendenti a rivelare informazioni sensibili. Le soluzioni avanzate di sicurezza degli endpoint utilizzano sistemi di filtraggio e-mail per rilevare e isolare messaggi sospetti, minimizzando la possibilità che i dipendenti siano ingannati da strategie di phishing. Questo approccio proattivo aiuta a prevenire l’accesso indesiderato e protegge le risorse aziendali da attacchi fraudolenti.

Il ransomware è un tipo di malware che terze parti implementano sugli endpoint aziendali per bloccare gli utenti fuori dalla rete. Possono quindi richiedere il pagamento di un riscatto in cambio del ripristino dell’accesso da parte degli utenti. Potrebbero anche minacciare di esporre dati sensibili.

La sicurezza degli endpoint include il rilevamento avanzato delle minacce per identificare e fermare il ransomware prima di crittografare i dati o bloccare gli utenti fuori dai loro sistemi. Offre inoltre funzionalità di crittografia dei dati in modo che terze parti non possano accedere inavvertitamente a dati aziendali sensibili.

I rischi per la sicurezza interna sono rischi che i dipendenti o gli appaltatori di un’organizzazione pongono, intenzionalmente o meno. Gli amministratori possono utilizzare le piattaforme di sicurezza degli endpoint per applicare il principio del privilegio minimo, in modo che gli utenti e i loro endpoint accedano solo alle risorse di cui hanno assolutamente bisogno per svolgere il proprio lavoro. La protezione degli endpoint utilizza anche l’analisi comportamentale per rilevare le attività sospette degli utenti e avvisare gli amministratori al riguardo.

Quali sono i modi in cui puoi implementare la sicurezza degli endpoint?

Il software di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR, Endpoint Detection and Response) dispone di funzionalità avanzate di rilevamento, indagine e correzione dei rischi. È una soluzione che monitora continuamente i dispositivi degli utenti finali per rilevare e rispondere più rapidamente agli incidenti di sicurezza. EDR funziona nel modo riportato di seguito:

  • Registra le attività e gli eventi che si svolgono su tutti gli endpoint
  • Analizza miliardi di eventi in tempo reale per rilevare automaticamente comportamenti sospetti
  • Fornisce una visibilità continua e completa su ciò che sta accadendo sugli endpoint in tempo reale

Gli strumenti EDR forniscono quindi informazioni complete che i team di sicurezza utilizzano per indagare in modo proattivo, ridurre al minimo e rispondere ai rischi per la sicurezza.

XDR (Extended Detection and Response) è l’evoluzione di EDR (Endpoint Detection and Response). Mentre EDR acquisisce e mette in relazione informazioni sulle attività in più endpoint, XDR ha una portata più ampia, fornendo rilevamento, analisi e risposta non solo sugli endpoint, ma anche su reti, server, carichi di lavoro cloud, SIEM e altro ancora.

Offre quindi una vista migliorata e unificata di più strumenti e vettori di attacco, che fornisce il contesto delle minacce per supportare le attività di triage, indagine e correzione rapida.

XDR acquisisce e correla automaticamente i dati attraverso più vettori di sicurezza, accelerando il rilevamento dei rischi per permettere agli analisti di rispondere rapidamente prima che le minacce si espandano.  La produttività, il rilevamento delle stesse e i rapporti forensi risultano migliorati grazie a integrazioni preconfigurate e a meccanismi di rilevamento messi a punto in anticipo su diversi prodotti e piattaforme.

Piattaforma di protezione degli endpoint

Una piattaforma di protezione degli endpoint è una raccolta di tecnologie di sicurezza degli endpoint che interagiscono per proteggere la rete dell’organizzazione. Le moderne piattaforme di protezione degli endpoint basate sul cloud integrano strumenti EDR, software antivirus e tecnologie di crittografia dei dati. Forniscono una console di gestione centralizzata per consentire agli amministratori di sistema di eseguire le seguenti operazioni:

  • Monitorare e gestire gli endpoint.
  • Definire e implementare le policy.
  • Indagare e rispondere agli incidenti di sicurezza.

Una singola console di gestione che elimina le lacune nella visibilità e le policy di accesso incoerenti. Le piattaforme di protezione degli endpoint sono quindi una soluzione completa per la sicurezza.

@ Blocko. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Weblink.